Trento, 9 settembre 2009
09092009B
Lorenzo Gallosti in ricezione (foto Trabalza)


Una sola seduta di allenamento nella giornata di oggi per l’Itas Diatec Trentino. Dopo la mattinata di riposo, gli otto giocatori gialloblu si sono ritrovati al PalaTrento già nel primo pomeriggio per effettuare un intensa seduta tecnica di oltre due ore e mezza. La sessione è stata guidata da Radostin Stoytchev, rientrato da Losanna nella notte dopo aver partecipato al “Golden Formula Clinic”.
I giocatori trentini effettueranno, fra domani e venerdì mattina, ancora tre sedute (due di pesi e una di tecnica), prima di fare l’esordio stagionale nel test match dell’11 settembre in programma in Emilia. Per il giovane Lorenzo Gallosti, libero titolare in attesa del ritorno di Andrea Bari, si tratterà del battesimo assoluto a questi livelli.
Sarà sicuramente un banco di prova importante, soprattutto per me – ammette “Gallo” - ; sono curioso di capire a che livello io sia effettivamente arrivato e quanto il lavoro svolto in queste prime quattro settimane di preparazione mi abbia aiutato eventualmente a salire di livello. Fortunatamente non sarà però una partita ufficiale e questo mi aiuterà a rompere il ghiaccio senza accusare troppa emozione. E’ l’occasione migliore che mi potesse capitare per iniziare a confrontarmi con questa realtà; non mi aspettavo di poter giocare addirittura un’amichevole da titolare ma ora sono pronto a dare il massimo”.
Il primo mese di lavoro con la serie A1 mi ha fatto una bellissima impressione – continua Gallosti - : la differenza di ritmo, di tecnica e dei carichi di lavoro è grandissima rispetto a quelli a cui ero abituato prima ma l’attenzione dello staff tecnico e medico nei miei confronti mi sta aiutando moltissimo. Sono infatti rimasto positivamente stupito da quanto Stoytchev, Busato ma anche tutti gli altri giocatori siano prodighi di consigli con me; è sicuramente quello che mi serve per crescere, soprattutto in difesa dove mi sento meno sicuro, ed arrivare ad essere di reale aiuto in allenamento a questa squadra. In spogliatoio c’è davvero un bel clima e con Corsini e Raphael ho già legato particolarmente; sembra un sogno ma invece è la realtà e farò di tutto per far sì che questo sia solo l’inizio di tante stagioni importanti per la mia carriera”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it